POLITICA SOCIALE IN APPLICAZIONE AI REQUISITI DELLO STANDARD  SA 8000 SOCIAL ACCOUNTABILITY

La forza della nostra Azienda è costituita dall’impegno e dalla professionalità di tutti coloro che operano al suo interno, siano essi soci o dipendenti. Dalla consapevolezza che il patrimonio umano sia il vero valore aggiunto della nostra Organizzazione, e con la volontà di valorizzare tale patrimonio, è stata decisa la creazione e l’implementazione di un Sistema di Gestione delle Risorse umane, secondo la norma SA 8000:2014. Obiettivo primario del Sistema è quello di creare un ambiente nel quale tutto il personale dipendente e non sia messo nelle migliori condizioni per lo svolgimento del proprio lavoro, e in particolare:

  • comprendere le esigenze e le aspettative delle risorse umane;
  • rafforzare lo spirito collaborativo;
  • favorire un ambiente sereno, accogliente e stimolante, nel quale tutti possano dare il proprio contributo per il miglioramento continuo della qualità delle attività espletate;
  • facilitare le relazioni interne consolidando un clima di collaborazione all’interno e fra i vari settori e funzioni;
  • diffondere i principi di unità, solidarietà, condivisione e professionalità, come valori aggiunti alla qualità delle attività espletate;
  • coinvolgere tutti i dipendenti in maniera diretta e sistematica nella vita della società.

A tal fine la Direzione della SITALCEA S.r.l. si impegna formalmente a:

  1. uniformarsi a tutti i requisiti posti dalla norma SA 8000:2014;
  2. conformarsi alle leggi nazionali, a tutte le altre leggi applicabili locali e agli altri requisiti ai quali ha deciso di sottoporsi e/o di aderire;
  3. garantire il costante monitoraggio e miglioramento continuo del proprio Sistema di gestione per la Responsabilità Sociale, definendo obiettivi specifici di miglioramento.

A tale scopo, sia l’ambiente di lavoro interno, che la catena di fornitura devono garantire:

il rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti

È proibito il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, offese verbali o qualsiasi offesa contro la dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore. Assolutamente l’azienda non pratica, favorisce o tollera da parte delle parti interessate, il traffico umano, ossia il reclutamento, trasferimento, accoglienza o ricevimento di persone, attraverso sistemi che utilizzano minaccia, forza, altre forme di coercizione o raggiro allo scopo di sfruttamento.

Rifiuto dell’impiego di lavoro infantile e minorile in genere nel ciclo produttivo

E’ proibito l’impiego di persone di età inferiore a 18 anni, in quanto il lavoro li distoglie dal frequentare la scuola o comunque non permette loro di disporre del tempo libero per attività ricreative o per giocare. L’impiego di manodopera minorile non deve comunque rappresentare un mezzo di sfruttamento economico, non deve esporli a rischi relativi alla loro salute e sicurezza, né attentare al loro sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale. È garantito Il rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni ILO, nella Dichiarazione Universale dei diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare le forme di discriminazione contro le donne.

Rifiuto dell’impiego di lavoro forzato o coatto

È proibito impiegare personale contro la propria volontà e ricorrere ad ogni forma di lavoro sotto minaccia di punizioni.

Diritto alla sicurezza e alla salute luogo di lavoro

La SITALCEA S.R.L. attua una attenta valutazione dei rischi e un programma di formazione adeguato. Ha nominato un Rappresentante Salute e Sicurezza che ha il compito di supervisionare le prescrizioni previste dalla valutazione dei rischi.

Rispetto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva

La SITALCEA S.R.L. non ostacola e non ostacolerà l’elezione di rappresentanti sindacali o l’iscrizione ai sindacati dei suoi dipendenti. I rappresentanti sindacali non saranno discriminati e sarà promossa la contrattazione collettiva.

Diritto ad un salario uguale tra uomo e donna e assenza di discriminazione

È vietata qualsiasi scorrettezza che pregiudichi il diritto alla parità di salario tra uomo e donna a parità di mansione svolta. Il diritto di pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissione e in caso di promozione e formazione. È vietata qualsiasi forma discriminazione, inclusa l’esclusione o la preferenza basata sulla razza, sesso, età, religione, opinione politica, nazionalità o classe sociale.

Orario di lavoro e salario

Diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro corretto. SITALCEA S.r.l. garantisce il riconoscimento dello stipendio previsto dalla legislazione vigente, assicurandosi che sia più che sufficiente ad assicurare una vita dignitosa a tutta la famiglia. Il lavoro non deve superare le 48 ore settimanali, compreso lo straordinario, che deve essere effettuato solo in casi eccezionali. In ogni caso verrà garantito almeno 1 giorno libero alla settimana.

La presente Politica per la Responsabilità Sociale viene esaminata periodicamente al fine di verificarne la adeguatezza in considerazione di cambiamenti nella legislazione, nei requisiti del proprio codice di condotta e altri requisiti dell’azienda.

 

Pavia, lì 31/07/2018                                                                    LA DIREZIONE

Contatto Rapido

Invia un messaggio con i tuoi recapiti, sarai ricontattato al più presto. Attenzione: effettuando l’invio della mail tramite questo modulo, accetti la nostra informativa sulla privacy.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca